È il primo di luglio e le temperature sono freschette di sera, sui 30 gradi di giorno.
Ha piovuto scorsa settimana, quasi 40 mm, un toccasana visto che le viti ne avevano bisogno dal punto di vista “siccitoso”; un pò meno da quello delle malattie.
Sul fronte del vigneto diciamo che pian pianino ci stiamo salvando dall'impestamento (non troppo grave, ma sempre tale) di peronospora; oidio per il momento non se ne vede, cicalina e tignola nemmeno... speriamo bene!
I lavori grossi sono stati fatti, adesso di “grosso” c'è solo la parte dei trattamenti, il resto sono pulizie varie (siepi, fossi, vigneto, attorno casa, magazzini) e cantina.
Abbiamo anche preparato la legna per l'inverno.
Ho imbottigliato il Gat Ros, e tra poco porterò a casa l'imbottigliamento 2012 del Prosecco che sarà Vino frizzante. La nuova etichetta mi piace, è pressochè uguale all'altra però è abbastanza heavy, il vino mi piace tantissimo.... è venuto buono davvero un bel pò.
Per il resto sono già con il pensiero alla nuova vendemmia: tra macchine da controllare ed ingrassare, botti da preparare immacolate, cantina da riorganizzare e burocrazia varia il tempo passa veloce ed io dovrò pensare bene ad organizzarmi tutto luglio; pare di no ma le cose da fare sono moltissime.
Posso dire che sono felice,lo sono da un pò, e credo di meritarmela tutta questa felicità.
Brindo a me!
ps: la prossima volta vi racconterò del mio amore per la bellussera.
Nessun commento:
Posta un commento