mercoledì 28 aprile 2010

innesti di vita e di piante

Oggi sono andata ad aiutare un amico della mia famiglia/mezzo parente che piantava un nuovo vigneto di Prosecco a filare.
Credevo di smazziarmi e invece mi hanno messo a tagliare le radici delle barbatelle assieme a Toni, un arzillo nonno di circa 80 anni.
Ho passato un pomeriggio davvero interessante tra racconti di vita suoi e ricordi miei.
È una persona semplice Toni, ma ricco di esperienze e storia: a 11 anni gli hanno regalato la falce per tagliare l’erba e a 14 tagliava già come un uomo di 22/25 anni, veloce e bravo.
Poi ha spiato i segreti dell’innesto ed è diventato il più grande innestatore della zona: innestava ed innesta qualsiasi tipo di pianta, dalle rose ai biancospini selvatici, passando per ciliegie e alberi da frutto misti.
Nel suo vigneto davanti casa è possibile vedere più piante di rose con boccioli di tanti colori diversi, ed ha tantissimi alberi da frutto.
Spero di riprenderlo e di fotografarlo, ma soprattutto di imparare i segreti del suo mestiere di innestatore… mi sono già proposta come garzone d’innesto….

Nessun commento: