sabato 13 marzo 2010

ancora mostre interessanti

Ritorno a parlare di mostre perché ce ne sono due a mio avviso da non perdere.
La prima che consiglio è quella di Giovanni Battista Cima da Conegliano, chiamato il poeta del paesaggio, uno dei geni assoluti del Rinascimento italiano, dal 26 febbraio 2010 al 2 giugno 2010.
Le opere sono ospitate negli spazi del cinquecentesco Palazzo Sarcinelli restaurato per l'occasione: grandi pale d'altare, opere devozionali e tavole con storie mitologiche, spesso eseguite per cassoni nuziali, che hanno reso Cima da Conegliano il massimo interprete della cultura umanistica veneziana.
Una vera monografica, una mostra imperdibile che propone alcuni dei capolavori del Maestro coneglianese, che fu uno dei protagonisti dell'età d'oro della pittura veneta.

Informazioni e prenotazioni Numero Verde 800 775083 Da lunedì a venerdì in orario 9.00 - 13.00/ 14.30 - 18.00



La seconda è quella di Jacopo Dal Ponte, detto Jacopo Bassano, l'artista più rappresentativo della città.
Jacopo emerge presto come maestro negli affreschi, purtroppo giunti a noi solo in parte: tra i cicli più importanti, quello del Duomo di Cittadella, la facciata di Casa Dal Corno a Bassano, la Loggia del Municipio commissionata dal podestà Lorenzo Cappello.
La sua pittura, mai uguale a se stessa, è caratterizzata da un continuo sperimentare, tanto che la critica ha individuato quattro "maniere" di dipingere: dopo il naturalismo degli inizi, Jacopo abbandona la fedele ripresa del reale e si lascia ispirare dalle novità del manierismo centro-italiano; le ultime due "maniere" sono caratterizzate dal protagonismo della luce, che illumina le celebri pastorali e si fa bagliore nei notturni. Alcuni motivi, tuttavia, sono riconoscibili come costanti nelle sue opere: i pastori, il profilo del Monte Grappa, gli animali rappresentati con estrema vivacità.

Informazioni e prenotazioni Call center 800 189802 Sede Museo Civico di Bassano Piazza Garibaldi 12 Orari Tutti i giorni: 9.00-19.00 (la biglietteria chiude alle 18.00)

Nessun commento: