mercoledì 10 marzo 2010

neve a marzo





Oggi nevicava.
Ha iniziato alle 7 del mattino, dopo giorni di vento “stile-bora-di-trieste” che ci portava via.
La bora secca per l’ultima volta i tralci tagliati già un po’ secchi, tralci che siamo riusciti a bruciare ieri, in mucchio. E sempre ieri siamo riusciti a passare il “resteon” sui filari per raccogliere anche gli ultimi rimasugli di tralci. Ma torniamo a noi.


Oggi nevicava: fiocchi belli grossi che in un ora han fatto 10 cm buoni. Poi ha smesso, giusto in tempo per recuperare Francesco, camperista per scelta, fotografo per passione e Nina la sua fidata compagna di viaggio.
Ci eravamo accordati per una visita, la sua, visto che era da queste parti e visita fù.
L’ho accolto nel casino che accoglie una nevicata-bufera che tutti chiamano ma che te non ti aspetti: acqua e poltiglia di fango e neve, foglie dappertutto, cantina adibita a momentaneo stoccaggio di pianta di limoni bella grande (leggasi albero), semprepieni di varie misure di vetroresina (i miei contenitori degli esperimenti), gatti infreddoliti che cercano riparo.
Io vestita da palombaro multistrato, ho risposto alle sue domande, alla sua curiosità, spero al meglio.
Poi siamo passati alle cose serie, ovvero l’invito a pranzo con noi fatto dalla mia mamma.
La mia mamma è un’ottima PR, senza aver fatto lezioni all’università è capace di conquistare cuori e stomaci con un piatto di gnocchi al pomodoro, un po’ di lesso e un po’ di purè.
Volevamo comprarlo? Giuro di no, suo malgrado si è trovato nella Bufera-Famiglia-Gatti ovvero la quint’essenza della genuinità.
Così tra tante cose dette (le mie) e tante ascoltate (le sue) abbiamo passato dell’ottimo tempo a confrontarci.


Gli ho pure fatto vedere dei miei scatti… cosa che succede rarissimamente poiché tutto quello che esce dal connubio testa-cuore-occhio è comunque mio figlio, come il vino.
Insomma! Oggi nevicava ed io mi son divertita come se ci fosse stato il sole.


Grazie Francesco!! Ci si rivede!!



Ps: tra tutte le foto ho scelto la capra perché è testarda, e perché oggi col berretto di lana peruviano gli assomigliavo un po’ :-)


Foto: capra e Francesco ad opera di Francesco Orini Fotografo.

l'altra sono io, fatta da me.


Nessun commento: